antropologa
Margaret Mead
Antropologa statunitense, approfondisce lo studio sul ruolo dei fattori biologici, psicologici e culturali nella strutturazione dei ruoli sociali.
Sono in particolare le tematiche legata allo sviluppo della personalità, e i problemi connessi con la sessualità a interessare Mead, all’interno della prospettiva di analisi detta “cultura e personalità”, nata dal lavoro pionieristico di Franz Boas. Le sue capacità di scrittura e una forte coinvolgimento nei problemi sociali e politici, hanno fatto di Mead uno dei riferimenti culturali più importanti della cultura americana del novecento.
Pubblicazioni
- Coming of age in Samoa (1928) – L’adolescenza in Samoa (Giunti)
- Sex and Temperament in Three Pimitive Societies (1935) –
Sesso e temperamento in tre società primitive (Saggiatore) - And Keep Your Powder Dry: An Anthropologist Looks at America (1942) – America allo specchio (Saggiatore)
- Male and female (1949) – Maschio e femmina (Saggiatore)
- A Rap on Race (1971) – Discussione sulla razza (Meltemi)
Filadelfia (US) 1901 - New York (US) 1978
Allieva di Franz Boas, Mead nel 1925 si reca nelle isole Samoa, da cui torna l’anno dopo, pubblicando il suo primo libro, Coming of Age in Samoa. Nel 1928 sposa un antropologo neozelandese, Reo Fortune, insieme al quale si reca in Nuova Guinea per svolgere studi sul campo sui ruoli di genere. Nel 1936 sposa l’antropologo Gregory Bateson, col quale effettua degli studi etnologici a Bali. Dopo la seconda guerra mondiale Mead riveste soprattutto un ruolo di divulgatrice e docente.
Adolescenza in Samoa
1928
Sesso e temperamento
1935
America allo specchio
1942
Maschio e femmina
1949
Discussione sulla razza
1971
Franz Boas
Antropologo
Ruth Benedict
Antropologa
Gregory Bateson
Epistemologo